Inserisci

I DRAGHI LOGOPEI, ERSILIA ZAMPONI, EINAUDI 2017.

8 €
1 di 5
  • I DRAGHI LOGOPEI, ERSILIA ZAMPONI, EINAUDI 2017.
  • I DRAGHI LOGOPEI, ERSILIA ZAMPONI, EINAUDI 2017. - Foto 2
  • I DRAGHI LOGOPEI, ERSILIA ZAMPONI, EINAUDI 2017. - Foto 3
  • I DRAGHI LOGOPEI, ERSILIA ZAMPONI, EINAUDI 2017. - Foto 4
  • I DRAGHI LOGOPEI, ERSILIA ZAMPONI, EINAUDI 2017. - Foto 5
  • I DRAGHI LOGOPEI, ERSILIA ZAMPONI, EINAUDI 2017.
  • I DRAGHI LOGOPEI, ERSILIA ZAMPONI, EINAUDI 2017. - Foto 2
  • I DRAGHI LOGOPEI, ERSILIA ZAMPONI, EINAUDI 2017. - Foto 3
  • I DRAGHI LOGOPEI, ERSILIA ZAMPONI, EINAUDI 2017. - Foto 4
  • I DRAGHI LOGOPEI, ERSILIA ZAMPONI, EINAUDI 2017. - Foto 5
Pubblicato il  29/04/2026

Dettagli

Prezzo: 8 €
Inserzionista: Privato
Tipo di annuncio: Vendo
Annuncio per: Libri
Comune Verbania

Descrizione

ERSILIA ZAMPONI

I DRAGHI LOGOPEI
IMPARARE L’ITALIANO CON I GIOCHI DI PAROLE

EINAUDI
2017

Collana
ET SCRITTORI

Copertina flessibile illustrata a colori, rilegatura editoriale, pagine 166, formato cm. 19,5X12.

Condizioni: NUOVO COME MOSTRANO LE IMMAGINI

La soddisfazione per un'invenzione linguistica che piace, l'emozione dell'intuire e dell'indovinare, la sorpresa di una combinazione casuale, la sfida dell'enigma o la trasgressione del nonsense, la spensieratezza della comicità, l'intelligenza dell'ironia Questa è la vita dei Draghi locopei: Ersilia Zamponi, un'insegnante sensibile e inventiva, e i ragazzi di una scuola media intitolata a Gianni Rodari, sul lago d'Orta. Assieme hanno usato le parole - i loro nomi, i nomi dei loro professori e delle squadre di calcio preferite, le parole dei libri e quelle della pubblicità - non per parlare o scrivere ma per trasformarle. Il loro inno è un esilarante rovesciamento di quello di Mameli: "Sorelle di Francia / la Francia va a letto / col piede infilato / in una ciabatta". "L'unico modo davvero possibile, davvero serio, per imparare a usare, a possedere, ad amare la lingua", avrebbe osservato Giovanni Raboni. Sono gli Esercizi di stile della scuola e hanno sedotto molti altri insegnanti, studenti e lettori comuni: è quasi impossibile incontrare I Draghi locopei senza sentire la voglia di emularne i giochi.

Ersilia Zamponi (Omegna, 1940) è un'insegnante e saggista italiana.
È nota per la pubblicazione, in forma di saggio, di materiali ludici e creativi per una didattica sperimentale della lingua italiana. Ha insegnato alla scuola media Rodari di Crusinallo, frazione di Omegna, invitando con passione i suoi studenti alla lettura. È stata promotrice di numerose e brillanti attività volte ad avvicinare i ragazzi alla letteratura, tra le quali la creazione della Cooperativa Libromagia - un'associazione gestita dagli studenti dell'ultimo anno che aveva, tra gli altri, l'obiettivo di organizzare periodicamente una fiera del libro all'interno della scuola - e delle Edizioni del Falco, una piccola (e fittizia) casa editrice gestita interamente dai ragazzi, che dava loro la possibilità di pubblicare e diffondere all'interno della scuola racconti e poesie.


Spese di spedizione Euro 2 con posta "piego di libr" opportunamente protetto in custodia di cellofan e inviato dentro apposita busta postale.

NON E’ PREVISTA LA CONSEGNA BREVI MANU

Pagamento:
postepay
bonifico bancario
vaglia postale

Informazioni sull'inserzionista

Inserzionista attivo su Bakeca.it dal 01/01/2015
Whatsapp